Questa volta Federico ci accompagna
sul monte Matanna











nell'ultima foto, si intravede Camaiore

Il monte Matanna, raggiunge un'altezza di 1317 mt S.L.M ricoprendo il ruolo di monte più alto di tutte le Alpi Apuane meridionali prendendo la forma di una piramide.
L'escursione ha inizio dall' albergo Alto Matanna, il quale si raggiunge percorrendo la strada Lodovica fino al Paese di Diecimo, da qui si seguono poi le indicazioni per Pescaglia, successivamente per S Rocco in turrite, foce di bucino, quindi giunti alla chiesa della foce si svolta a sinistra imboccando la strada, che dopo alcuni ripidi tornanti ci porta nel bellissimo scenario dell'Albergo Alto Matanna mt 1030 S.L.M.
la zona dell'alto Matanna ci appare circondata di ampi prati verdi e piccole macchie boschive, un piccolo laghetto, che prende il nome de il ( Bozzone ), abbiamo anche la possibilità di passeggiare liberamente insieme a pascoli di mucche, cavalli, e alcune volte anche maiali, in pratica siamo immersi nel magico mondo della natura.
giunti davanti all'albergo si svolta a sinistra seguendo il sentiero n 3 che ci conduce in una ventina di minuti alla foce del Pallone, il nome di questa foce è dovuto al fatto che qui si trovava la stazione di arrivo di una teleferica che collegava l'albergo Alto Matanna con la grotta dell'onda.
Dalla foce si svolta a destra seguendo i segni blu che ci conducono in circa un'ora di cammino in cima alla montagna , caratterizzata da pareti rocciose e scoscese a occidente e da prati e pendii più dolci nella parte orientale.
Dalla vetta nei giorni limpidi si gode un bellissimo panorama il quale spazia dalla catena Apuane con le Panie in prima linea, il Procinto, il Prana, fino al mar Tirreno e tutta la su costa che va dalla Liguria fino a quella Livornese.

(notizie tratte dal sito www.paesiapuani.it)