Incidenti domestici

La casa è nido di insidie, lo sanno bene le casalinghe che spesso ne hanno fatto le spese.
Purtroppo la distrazione e la sottovalutazione sono le cause maggiori.
Chi di voi, non si è mai trovato a dover pulire una finestra?
Facile: si prende un panno, un prodotto detergente, una scala e..... il pericolo è in agguato.
La scala: deve essere robusta, con una buona base di appoggio, stabile e livellata; se trattasi di scala ad apertura a "compasso", i due montanti devono avere un fermo di massima apertura; la sommità della scala deve terminare con un prolungamento che permetta un appoggio anche quando ci si trova nella posizione più alta. (le scale di uso domestico in commercio, sono tutte provviste di questi accorgimenti); ma la cosa più importante, è l'assistenza di una persona a terra, che possa tener ferma e stabile la scala, possa passare oggetti o attrezzi a chi opera in alto.
Nella sequenza di foto sotto, purtroppo la signora che sta pulendo i vetri, prende dei rischi non indifferenti, mentre il signore che le stà vicino, si guarda bene dal darle una mano nelle operazioni, ma soprattutto non le tiene la scala.

 

Sotto invece, la signora è salita fino all'ultimo ripiano e sta di spalle all'appoggio, una posizione estrememante pericolosa.

L'operazione ritratta nella foto sotto, è molto rischiosa in quanto la signora sta con la gran parte del corpo, nel vano della finestra aperta, mentre ha i piedi sul penultimo piolo della scala, il pericolo di caduta verso l'esterno, è aumentato dal fatto che, spostando il peso del corpo verso l'esterno, la spinta dei piedi è diretta verso linterno, e dunque la scala viene sollecitata lateralmente, e l'attrezzo non è previsto per spinte in tal senso, per cui l'aiuto della persona a terra, sarebbe determinante.
Sarebbe indispensabile invece, una cintura anticaduta, ancorata solidamente all'interno del vano.... ma per un lavoretto così da poco, cosa vuoi che succeda..!?