Il sindacato deve far qualcosa di concreto e non la solita giornata di sciopero dopo che c'è scappato il morto
 
 
Guardate le foto sotto
scattate un'ora fa a 200 mt da casa mia
(ne ho a decine di foto di casi come questo)
 
guardatele bene e leggete il commento ad ognuna di esse
 
 
si sta ridipingendo la facciata di un palazzo con l'ausilio di una piattaforma aerea
si sta lavorando al 4° piano pù o meno  12 metri piano di calpestio della navicella

 

sulla navicella due operatori
(uno ben visibile, l'altro seminascosto dietro la colonna del terrazzino
)

 

 

nessuno dei due indossa alcun DPI specifico anzi colui che sta dipingendo è a torso nudo
(non so che tipo di vernice stia utilizzando, ma non credo che sia acqua pura di fontana)
Niente casco
Niente imbracatura anticaduta

 

 

Il mezzo è in opera in area trafficata sia da veicoli che pedoni
 

 

 

 
 
 
salvo due girofari gialli in azione sul tetto dell'abitacolo di guida,  non è stata messa in opera nessuna transennatura,
nessun cartello, anche se il veicolo è almeno 70 cm fuori sagoma rispetto alla linea degli stalli di sosta
(essendo un camion è molto più largo di un'autovettura)
allor che il codice della strada, per la messa in opera di un cantiere, perché di cantiere si tratta,  
prevede tutta una serie di cartelli e di coni per delimitare l'area.

nessuna transennatura impedisce ai pedoni di passare tra il camion e la siepe, cioè alla verticale dell'area di lavoro.
 
a terra manca un operatore sorvegliante (obbligatorio)
 



guardando la foto sopra

immaginiamo per un attimo che per un caso fortuito (distrazione del conducente)

la navetta-bus urti il camion in sosta.
l'effetto "colpo di frusta" catapulterebbe i due occupanti via dal cestello.
Il primo volerebbe di sotto
il secondo sarebbe schiacciato tra navicella e soffitto della terrazza.

 




sotto, l'operatore esterno sta manovrando la navicella (manovra pericolosissima) nel vano del terrazzo

 

 

 
in tutta coscienza, come si può agire come questi due ?
 
Alcune domande si impongono:
1) Sono dipendenti, o lavoratori autonomi?
2) Hanno una formazione sull'utilizzo della Piattaforma?
3) Hanno a disposizione i DPI (dispositivi  di protezione individuali) ?
 
 
MA CHI CAVOLO CONTROLLA?
 
 
 
Poi si esce sui giornali con la solita: incresciosa concomitanza di fattori...
 
UN CAVOLO...!
Questa si chiama premeditazione all'omicidio o al suicidio a seconda se trattasi di lavoratore autonomo o dipendente
 
 
ho vent'anni di esperienza di sicurezza sui posti di lavoro e 15 di lavoro effettivo su piattaforme aeree....
mi sembra di poter dire la mia..con competenza

 

 

guarda qui